Esperienze di solidarietà in Africa

Esperienze di solidarietà in Africa

pubblicato in: I giovedì del Collegio Cairoli | 0

Relatori

Prof. Paolo  Emilio Bianchi (Università di Pavia)
Introduce Prof. Ernesto Bettinelli (Università di Pavia; Presidente ONG1 Ayamé, Pavia)

Abstract

Dopo una breve presentazione dell’Agenzia N.1 di Pavia per Ayamé da parte del Presidente Prof. Ernesto Bettinelli verrà presentata la nostra esperienza maturata durante questi ultimi anni.
Non siamo missionari ma solamente un gruppo di personale sanitario specializzato volontario che opera per un bene comune. Racconteremo, supportati da una ricca documentazione fotografica, la nascita e la crescita di quella che si è rivelata essere una straordinaria avventura personale e professionale.

Data e luogo

13/12/2012 h 18.00

Collegio Cairoli, Piazza Cairoli 1 PV, Aula Magna

Biografia

Il Prof. Paolo Emilio Bianchi, nato a Lodi il 30/12/1947, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio del 1972 con il massimo dei voti e la lode, avendo frequentato come allievo interno il Collegio Universitario “F.lli Cairoli” di Pavia. Nel Luglio del 1976 ha conseguito la Specialità in Oftalmologia con il massimo dei voti e la lode.
Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia dal maggio 2006, è attualmente Direttore dell’Istituto di Clinica Oculistica, Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Pavia, della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia.E’ responsabile dell’unità oftamologica del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva che ha sede presso l’IRCCS, Fondazione Istituto Neurologico “C. Mondino” di Pavia.E’ Presidente del Corso di Laurea per Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Pavia.E’ Direttore della Scuola di Specialità in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Pavia.Insegna, oltre che nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e nel Corso di Laurea per Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia, nelle Scuole di Specialità in Oftalmologia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Neurofisiopatolgia, Pediatria e Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Pavia.E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche in lingua italiana e straniera e relatore su invito in numerosi convegni nazionali e internazionali. I suoi studi sono in particolare rivolti a temi di oftalmologia pediatrica, strabologia e neuroftalmologia pediatrica.

Locandina

Loc.Bianchi.13.12.12

This content is also available in: Inglese